Orti di Veio

C’è un luogo, a pochi passi da Roma, dove coltivare il proprio angolo di terra può diventare realtà. L’associazione Orti di Veio affitta orti familiari da 70 mq a giovani, anziani, coppie e famiglie desiderose di trovare un po’ di pace in mezzo al verde e veder crescere e maturare frutta e verdura sana e genuina da portare sulla propria tavola tutto l’anno.

I protagonisti di questa bella avventura sono Alessio e Mariella che, con i loro due bambini, hanno deciso di trasformare l’amore per la terra e il buon cibo in un progetto a disposizione di tutti. Alessio è laureato in ingegneria, Mariella in fisica. La strada verso un futuro professionale sembrava scontata, invece non è stato così. :) La passione per la natura ha avuto la meglio, in special modo dopo la nascita di Aurora e Marco. La sensibilità verso i cibi genuini è cresciuta e con a disposizione tre ettari di terra nel Parco di Veio l’idea è arrivata.

L’orto in affitto è una vera e propria oasi di pace dove, grazie al magnifico contesto del Parco, è possibile staccare dai ritmi frenetici di una città come Roma e rigenerarsi. Per i più piccoli c’è un parco giochi mentre mamma e papà raccolgono frutta e verdura. E per un’intera giornata all’aperto l’area attrezzata offre tavoli e barbecue. Non solo, l’associazione sta organizzando corsi didattici per ragazzi e bambini dove potranno imparare divertendosi, un’esperienza diretta per entrare in contatto con le potenzialità della natura così da comprenderla e sviluppare la propria sensibilità verso l’ambiente.

La ricerca di un legame con la terra è sempre più vivo, soprattutto da parte dei giovani che amano la natura ma per lavoro sono costretti a trasferirsi in grandi metropoli, affittare appartamenti in condivisione e, se sono fortunati, coltivare sul balcone di casa basilico, prezzemolo e rosmarino. Grazie a iniziative come questa, i ragazzi possono entrare nuovamente in contatto con le tradizioni dei propri nonni e i più piccoli possono scoprire un mondo genuino, fatto di incontri ravvicinati con qualche curioso animaletto, terra da toccare con le proprie mani e profumi intensi, come quello dei pomodori appena raccolti.


“La realizzazione di tutto quello che abbiamo in mente è ancora in atto
– ci spiega Alessio – ma per non perdere la stagione, abbiamo deciso di affrettare i tempi e cominciare ad offrire i primi orti già da questa primavera”.

Se siete curiosi di capire nel dettaglio come affittare il vostro orto familiare:  www.ortidiveio.it

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s