#2 Gnocchi di zucca e patate dolci s.g.


A Bolzano, ogni martedì, i contadini locali portano i loro prodotti di stagione a Km 0 al mercato di viale Europa. Le mele sanno di mela, le rape rosse sono intense e le prugne perfette per la marmellata. Così, tra un banco carico di frutta e verdura e qualche cassetta stracolma di ortaggi, mi sono imbattuta in zucche gialle e arancioni e patate dolci. E’ stato amore a prima vista…

Da avere in cucina
Per 2 persone

– 300gr di zucca tagliata a tocchetti e senza buccia;
– 350gr di patate rosse dolci;
– 110gr di farina senza glutine;
– 1 pizzico di noce moscata;
– sale e pepe q.b.

Procedimento

Sistemate la zucca tagliata a tocchetti su una placca da forno rivestita di carta. Infornate a 180° per 20/25 minuti. Nel frattempo lessate le patate con la buccia in una pentola colma d’acqua salata e portatele a cottura per il tempo necessario. Le patate dolci, per intenderci quelle di un colore tendente al rosso, sono ideali per la preparazione degli gnocchi perché hanno una pasta estremamente appiccicosa e trattengono poca acqua.

A cottura ultimata, passate la zucca e le patate lessate e sbucciate al passaverdura. Mettetele in una terrina capiente insieme a sale, pepe, noce moscata e farina senza glutine. Impastate il tutto a mano così da ottenere una palla morbida e compatta.Create con l’impasto dei cilindri di circa due centimetri di diametro. Tagliateli a tocchetti da due centimetri e passateli sui rebbi di una forchetta per ottenere la tipica forma dello gnocco fatto in casa.

Per condirli potete usare del burro fuso con del timo o salvia e una spolverata di parmigiano oppure del ragù fatto in casa. Noi abbiamo assaggiato entrambe le versioni. Io preferisco il burro, che esalta il sapore intenso della zucca. L’architetto il ragù.

Leave a comment